I diritti dei bambini

Novembre 1, 20230
dirittibambini
Il nido d’infanzia è un’istituzione educativa che non accoglie solo il bambino, ma anche i suoi genitori, con i quali costruisce un’alleanza educativa efficace per affrontare e gestire insieme i complessi processi di separazione, individuazione e acquisizione dell’autonomia.
Per ogni bambino l’incontro con il nido si configura come esperienza complessa che apre la strada alla costruzione di nuovi legami di relazione con i bambini e con gli adulti.
Il nostro Centro infanzia intende rispondere ai diritti fondamentali dei bambini e in particolare a quelli di maggiore rilevanza nei primi 3 anni di vita:
– Il diritto all’accoglienza
– Il diritto alla cura
– Il diritto al sostegno nella costruzione della dimensione sociale e cognitiva
– Il diritto a un’integrazione rispettosa delle differenze
Diritto all’accoglienza 
Al nido ogni bambino viene accolto e riconosciuto nelle proprie caratteristiche individuali da personale qualificato che sa prestare attenzione alla relazione triadica che si instaura al momento del suo ingresso (bambino-genitore-educatrice).
Il nido predispone strategie e modalità di accoglienza che facilitano il distacco dalle figure familiari e permettono a ogni bambino di affidarsi alle educatrici, grazie alla presenza di un contesto adeguato e di un’attenzione specifica alle modalità relazionali e culturali di ogni famiglia.
In questa logica di accoglienza, le differenze trovano rispetto e valorizzazione, ed eventuali situazioni di disagio o di disabilità vengono affrontate in modo specifico ed efficace.
Diritto alla cura 
Nei primi anni di vita ogni bambino ha diritto di essere curato come persona e di poter ricevere risposte adeguate sul piano del benessere psicofisico e relazionale.
Il nido realizza questo diritto attraverso la predisposizione di un ambiente sicuro e gradevole che stimola ogni bambino a realizzare le proprie inclinazioni personali. Le attività di cura svolte quotidianamente sono intese come modalità di sostegno e di valorizzazione importanti e organizzate come momento di relazione e di sviluppo cognitivo dei bambini, nel rispetto delle loro diverse potenzialità.
Diritto alla costruzione della dimensione sociale 
Come prima esperienza di vita collettiva, il nido contribuisce a costruire l’identità sociale di ogni bambino, determinando il suo futuro rapporto con gli altri. Il dialogo ed il confronto sono utilizzati dagli adulti come strumenti di relazione e comunicazione che aiutano i bambini a sviluppare una dimensione sociale equilibrata.
Il nido predispone inoltre situazioni educative mirate a collegare l’esperienza diretta all’elaborazione, individuale e collettiva, dei suoi significati emotivi e cognitivi, attribuendo alle emozioni un nome e una collocazione personale.
Diritto al sostegno nello sviluppo dell’identità 
Il nido sostiene concretamente il percorso evolutivo di tutti i bambini, senza soffocarli in una prematura adesione a modelli precostituiti, ma consentendo a ciascuno di sviluppare una propria identità originale, attraverso l’ascolto, il dialogo, l’analisi e la negoziazione collettiva, proposti dagli adulti come strumenti di relazione e di apprendimento.
L’ambiente educativo predispone occasioni di esperienza prevedendo molteplici modalità di accesso, legate a diversi stili cognitivi.
Diritto a un’integrazione rispettosa delle differenze 
Tutti i bambini hanno diritto a crescere in un clima di uguaglianza e di pari opportunità e a condurre una vita soddisfacente nel rispetto delle scelte e delle identità individuali, anche in presenza di disabilità. Quando la diversità attiene a varie appartenenze culturali e religiose, il nido stimola i bambini e le famiglie a un confronto basato sul rispetto reciproco.
Promuovendo contesti di integrazione autenticamente in ascolto dei bisogni individuali di tutti i bambini che accoglie, il nido offre la possibilità di sperimentare atteggiamenti di attenzione e di rispetto fin dalle prime esperienze di socializzazione.
I bambini con disabilità trovano nel nido un ambiente disponibile e competente nell’affrontare le problematiche specifiche e individuare percorsi e modalità di intervento personalizzati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://operapiaconiugilesti.it/wp-content/uploads/2023/06/logo.png

Orari di apertura

Lun –Ven: 7:30 – 16:00

Contatti

via Dante Alighieri 7, 60020 Polverigi (An)
+39.071.659844
bt_bb_section_top_section_coverage_image

© 2024 – Cooperativa Opera Pia Coniugi Lesti Soc. Coop. – via Dante Alighieri 7 – 60020 Polverigi (An) – CF/PI: 02826650422 – Tel 071.659844 – Credits